Teoria e Tecnica dell’Interpretazione Scenica

TEORIA E TECNICA DELL’INTERPRETAZIONE SCENICA I e II

Docente: Prof. Andrea Cigni
CFA:
Totale ore:

 

Prima annualità

DIZIONE – LETTURA ESPRESSIVA:
La voce e la parola con le loro leggi – Esercitazioni pratiche su testi poetici o teatrali.

GESTUALITÀ E MOVIMENTO SCENICO:
Il corpo all’interno dello spazio scenic.

TECNICA E TEORIA:
Analisi del soggetto teatrale e del libretto musicale in relazione al lavoro dell’attore su se stesso: Tecnica di K. S. Stanislavskij

NOZIONI DI COSTUME ED ELEMENTI TEATRALI:
Dalle origini al 700.

IL TEATRO D’OPERA
Scena e aria: studio di un brano proposto dal candidato per la sua messinscena.

I testi di riferimento sono scelti dal docente annualmente.

ESAME di IDONEITA’:

Prova pratica:

  • Recitazione ed interpretazione di un testo poetico o teatrale preparato dal candidato
  • Improvvisazione ed interpretazione di un testo letterario o teatrale proposto a prima vista al candidato in cui lo stesso dimostra di aver acquisito un’indipendenza interpretativa e tecnica di declamato, dizione, comprensione, intenzione
  • Interpretazione di una breve scena e aria tratta dal repertorio operistico

Prova teorica:

  • Analisi del libretto d’opera da cui è tratta la scena
  • Conoscenza generale di nozioni di costume e di elementi teatrali
  • Breve discussione sulla teoria trattata durante il corso (metodo Stanislavskij)

 

Seconda annualità

DIZIONE – LETTURA ESPRESSIVA:
Esercitazioni pratiche su testi poetici o teatrali.

GESTUALITÀ E MOVIMENTO SCENICO:
Il corpo all’interno dello spazio scenico

TECNICA E TEORIA:
Analisi del soggetto teatrale e del libretto musicale.
Il Teatro di Grotowskij ed Eugenio Barba

STORIA DEL COSTUME:
Percorso generale di elementi di storia del teatro e del costume dall’800 ai giorni nostri.

IL TEATRO D’OPERA
Scena e aria: studio di un brano proposto dal candidato per la messinscena.
Scena di insieme: studio di una scena di insieme presentata dal candidato per la messinscena.

I testi di riferimento sono scelti dal docente annualmente.

ESAME FINALE:

Prova pratica:

  • Recitazione ed interpretazione di un testo poetico o teatrale preparato dal candidato
  • Improvvisazione ed interpretazione di un testo letterario o teatrale proposto a prima vista al candidato in cui lo stesso dimostra di aver maturato conoscenze interpretative e tecniche di declamato, dizione, comprensione, intenzione.
  • Interpretazione di una scena e aria tratta dal repertorio operistico
  • Interpretazione di una scena di insieme tratta dal repertorio operistico

Prova teorica:

  • Analisi del libretto d’opera da cui sono tratte le due scene interpretate
  • Conoscenza generale di nozioni di costume e di elementi teatrali
  • Breve discussione sulla teoria trattata durante il corso (Grotowski e Barba)

 


THEORY AND TECHNIQUE OF THE STAGE INTERPRETATION I – II

Teacher: Prof. Andrea Cigni

First Year

ELOCUTION – EXPRESSIVE READING:
Voice and word and their laws – Practical exercises on poetic or theatrical texts.

GESTURES AND SCENIC MOVEMENTS:
The body inside the scenic space.

THEORY AND TECHNIQUE:
Theatrical subject analysis and opera libretto related to the work of the actor/actress on himself/herself.
K. S. Stanislavskij Method

COSTUMES AND THEATRICAL ELEMENTS NOTIONS:
From the origins to the ‘700.

OPERA THEATRE:
Scene and aria: study of a piece proposed by the candidate for his/her production.

All the text references are chosen by the teacher every year.

QUALIFYING EXAMINATION:

Practice:

  • Recitation and interpretation of a poetic or theatrical text chosen by the candidate
  • Improvisation and interpretation of a theatrical or literary text proposed in sight-reading by the candidate, on order to demonstrate the acquisition of interpretative independence and recitative technique, elocution, comprehension and intention.
  • Short scene and aria interpretation from the opera repertoire.

Theory

  • Analysis of the practice exam scene libretto
  • General notion of costumes and theatrical elements
  • Short discussion about the course theory (Stanislavskij method)

 

Second Year

ELOCUTION AND EXPRESSIVE READING:

Practical exercises on poetic or theatrical texts.

GESTURES AND SCENIC MOVEMENTS:
The body inside the scenic space.

THEORY AND TECHNIQUE:
Analysis of the theatrical subject and the libretto.
The theatre of Grotowskij and Eugenio Barba.

COSTUME HISTORY:
General elements of theatre and costume history from the ‘800 to today.

OPERA THEATRE:
Scene and aria: study of a piece proposed by the candidate.
Ensemble scene: study of a group scene presented by the candidate.

All the text references are chosen by the teacher every year.

FINAL EXAM:

Practice:

  • Recitation and interpretation of a poetic or theatrical text chosen by the candidate
  • Improvisation and interpretation of a theatrical or literary text proposed in sight-reading by the candidate, on order to demonstrate the acquisition of interpretative independence and recitative technique, elocution, comprehension and intention.
  • Interpretation of a scene and an aria from the opera repertoire.
  • Interpretation of an ensemble scene from the opera repertoire.

Theory:

  • Analysis of the performed exam scenes libretto
  • General notion of costumes and theatrical elements
  • Short discussion about the course theory (Grotowski and Barba)