Anno Accademico 2016/2017
Triennio ordinamentale AFAM di I livello
Teoria dell’armonia e analisi I, II, III (rivolto a tutti gli allievi)
Docente: Prof. Giuseppe Caffi
Lezioni: collettive
Ore di frequenza: 32 per ogni singola annualità.
Crediti formativi: 4 crediti per ogni annualità.
Il corso prevede un esame per ogni annualità.
I Annualità.
Calendario: inizio lezioni venerdì 16 novembre 2018 ore 15.00 alle ore 16.30, proseguirà tutti i venerdì fino all’esaurimento delle 32 ore di lezione.
Obiettivi:
Consolidamento ed approfondimento delle nozioni di armonia tonale già acquisite. Ricerca mediante l’analisi armonica di brani d’autori importanti delle funzioni principali dell’armonia tonale con ulteriore interpretazione ragionata dei procedimenti riguardanti il collegamento degli accordi e della condotta delle parti. Approfondimento riguardo il procedimento della modulazione armonica intesa sia dal punto di vista tecnico che storico.
Contenuti:
1) Esercitazioni collettive ed individuali sulla realizzazione di percorsi armonici guidati (bassi d’armonia) di differente difficoltà interpretativa e contenenti in vario modo tutti gli artifici armonici presenti nella letteratura musicale sino all’ottocento.
2) Analisi collettiva ed individuale di alcuni dei corali in stile “bachiano”
3) Analisi di brani tratti dalla letteratura musicale del 700’ 800’ con particolare riguardo alla letteratura per pianoforte.
4) Esercitazione collettiva ed individuale nella composizione di bervi preludi modulanti per pianoforte contenenti in vario modo i procedimenti modulanti individuati nella letteratura d’autore.
Programma d’esame:
1) Realizzazione a tavolino di un percorso armonico guidato
2) Analisi scritta e orale di un brano tratto dalla letteratura coralistica
3) composizione di un breve preludio modulante a quattro parti reali.
II Annualità
Calendario: inizio lezioni martedì 13 novembre 2018 ore 15.00 alle ore 17.00, proseguirà tutti i martedì fino all’esaurimento delle 32 ore di lezione.
Obiettivi:
Mediante l’analisi dei modelli “bachiani” di corali luterani ricerca ed individuazione di uno stile sobrio ed elegante sia nella forma che nell’armonia scevro di ridondanze e di accademismi.
Contenuti:
1) Esercitazione collettiva ed individuale nella composizione su canto dato di brevi corali nello stile luterano contenenti parte degli artifici armonici e dei caratteri tipici del genere.
2) Esercitazione collettiva ed individuale nell’interpretazione funzionale di melodie di media difficoltà e di differente stile appartenenti a generi diversi.
2) Esercitazione collettiva ed individuale nell’analisi di brani appartenenti alla letteratura degli strumenti ad arco e a tastiera del periodo barocco e classico.
Programma d’esame:
1) Armonizzazione a tavolino di una semplice melodia di corale utilizzando gli “elementi lessicali” acquisiti ed approfonditi durante il corso.
2) Analisi scritta ed orale di una composizione del periodo barocco o classico per strumenti ad archi o tastiera.
III Annualità:
Calendario: inizio lezioni giovedì 29 novembre 2018 ore 15.00 alle ore 16.30, proseguirà tutti i giovedì fino all’esaurimento delle 32 ore di lezione.
Obiettivi:
Il terzo corso si prefigge di rendere l’allievo in grado di armonizzare un corale in stile luterano realizzando una imitazione stilistica.
Mediante la visione di melodie d’autori classici e romantici, durante il terzo corso, lo studente esplorerà le possibilità armoniche e formali di frequente utilizzo nella letteratura.
Contenuti:
1) Esercitazione collettiva ed individuale nella armonizzazione di melodie di corale contenenti tutti gli elementi stilistici propri del genere.
2) Esercitazione collettiva ed individuale nell’analisi di un brano tratto dalla letteratura del periodo romantico per pianoforte solo o altro strumento.
Programma d’esame:
1) Armonizzazione di una melodia di corale con particolare riguardo alla forma ed allo stile armonico impiegati.
2) Analisi scritta ed orale di un brano tratto dalla letteratura romantica.
Harmony Theory and Analysis I, II, III
Teacher: Giuseppe Caffi
I Year
Objectives:
Strengthening and detailed study of the harmony notions already achieved. Through the harmonic analysis of important authors’ pieces, research of the principal tonal harmony functions and interpretation of the procedures of chords linkage and the conduct of the parties. Detailed study of the modal procedure from the point of view of technique and history.
Contents:
- Collective and individual exercises about the realization of guided harmonic paths with different ranges of interpretation complexity, containing all the harmonic artifices in the literature until the XIX century.
- Collective and individual analysis of some chorales in the Bach style
- Analysis of literature pieces of the ‘700 and ‘800, focusing on piano literature
- Collective and individual exercises in short modal preludes composition for piano, containing all the modal procedures in the author’s literature.
Exam program:
- Realization of a guided harmonic process
- Oral and written analysis of a piece from the choral literature
- Composition of a short modal prelude in four real parts.
II Year
Objectives:
Through the analysis of the “bachian” models of Lutheran chorals, research of a sober and elegant style both in form and harmony, free from redundancies and academism.
Contents:
- Collective and individual exercises about the composition on a given cantus of Lutheran style chorals, containing some typical harmonic artifices and characteristics.
- Collective and individual exercises about the functional melodies interpretation of medium complexity and different style and genres.
- Collective and individual exercise about the analysis of pieces from the literature of strings and keyboards of the baroque and classical periods.
Exam Program:
- Harmonization of a simple choral melody using “lexical elements” learned during the course.
- Written and oral analysis of a baroque or classical composition for keyboards or strings.
III Year:
Objectives:
Through the study of classical and romantic melodies, the student will explore the harmonic and formal possibilities frequently used in literature.
Contents:
- Collective and individual exercises in melodies choral harmonization formed by all the elements typical in the genre
- Collective and individual exercises in the analysis of a piece from the romantic literature for piano solo or other instruments
Exam program
- Harmonizing a choral melody particularly referring to harmonic form and style used
- Written and oral analysis of a romantic literature piece