Docente: Dott.ssa Cecilia Nicolò
Durante il corso si intendono trattare le linee principali della storia della musica occidentale dall’inizio del XVII alla fine del XIX secolo.
Durante le lezioni frontali verranno esposte le varie problematiche relative a tale periodo storico, i generi, gli autori, la contestualizzazione nel panorama sociale delle varie epoche, le problematiche metodologiche. Si uniranno quindi tagli sincronici, volti ad osservare i diversi fenomeni che appaiono sullo stesso piano temporale, a tagli diacronici, necessari per valutare le modifiche e le evoluzioni dei diversi generi musicali nel corso del tempo.
La suddivisione del corso, in tre moduli, verrà effettuata su base cronologica, dedicando ognuno di essi ad un secolo:
MODULO I: Il Seicento. L’opera in musica, dalla corte al sistema impresariale. La cantata e l’oratorio. L’opera in Francia: Lully. La fortuna della musica strumentale. La teoria degli affetti.
MODULO II: Il Settecento. L’evoluzione della musica strumentale: il concerto grosso; il concerto solistico da Vivaldi a Mozart. Bach e l’ambiente luterano. L’opera seria e Metastasio. Dagli intermezzi all’opera buffa. La forma-sonata e il concetto di “Classicismo”. La sonata, la sinfonia, la musica da camera.
MODULO III: L’Ottocento. Beethoven e la sua eredità nel corso del secolo. La decadenza degli ideali illuministici e l’estetica del romanticismo. Musica e letteratura. Parigi come centro nevralgico e punto di incontro per gli artisti. L’opera in Italia da Rossini a Verdi. Ancora Parigi e l’opera francese. L’opera in Germania, da Weber a Wagner.
Tipologia di esame:
– Colloquio orale.
Gli studenti dovranno approfondire un aspetto a scelta dei quattro moduli presentati a lezione con un elaborato scritto, da concordare prima con il docente e da consegnare almeno dieci giorni prima dell’esame orale
– Possibilità di organizzare una prova in itinere scritta a metà del corso.
Bibliografia di base:
– Musica e società. Vol. 2: dal 1640 al 1830, a cura di P. Fabbri – A. Roccatagliati – P. Russo, McGraw-Hill Education, 2013 e Vol 3: dal 1830 al 2000, a cura di V. Bernardoni e P. Fabbri, LIM, 2016 (prima parte)
– In alternativa sarà possibile utilizzare:
M. Carrozzo – C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, Armando editore, Roma, 1997-9 e ristampe, volumi 2 (tutto) e 3 (fino al Capitolo 37)
– Una seconda alternativa è costituita da una serie di testi, molto ampi ma che possono rivelarsi utili sia per uno studio sistematico sia per una semplice consultazione, editi da Torino, EDT, nella serie della Storia della musica curata dalla Società Italiana di Musicologia:
L. Bianconi, Il Seicento; A. Basso, L’età di Bach e di Haendel; G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven; F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento; R. Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell’Ottocento (fino a p. 170)
Teacher: Dott.ssa Cecilia Nicolò
During the course we intend to address the main lines of the history of Western music since the beginning of the seventeenth to the late nineteenth century.
During the lectures will be presented various issues related to this historical period, genres, authors, social contextualization of the various époques and the methodological problems.
Synchronized cuts will therefore be combined, aimed at observing the different phenomena that appear on the same temporal scenario, with diachronic cuts, necessary to evaluate the changes and the evolutions of different musical genres over time.
The course will be divide in to three modules, on a chronological basis, each of them focusing on a century:
MUDULE I: ‘600. The opera, from the court to the business system. The cantata and the oratory. The work in France: Lully. The luck of instrumental music. The theory of affects.
MODULE II: ‘700. The evolution of instrumental music: the concerto grosso; the solo concert from Vivaldi to Mozart. Bach and the Lutheran environment. The serious opera and Metastasio. From interludes to the comic opera. The sonata form and the concept of “Classicism”. The sonata, the symphony, chamber music.
MODULE III: ‘800. Beethoven and his legacy during the century. The decadence of the Enlightenment ideals and the esthetics of romanticism. Music and literature. Paris as a nerve center and meeting point for artists. The opera in Italy from Rossini to Verdi. Still Paris and the French opera. The work in Germany, from Weber to Wagner.
Exam:
Oral exam.
Students will be asked to examine in depth one aspect, freely chosen, of the four modules presented during the lessons with a written essay, arranged with the teacher, that have to be updated 10 days before the oral exam.
There is the possibility to organize a middle term written test.