Criteri generali
I programmi saranno improntati alla massima libertà e flessibilità d’impostazione, per consentire il miglior sviluppo tecnico e musicale dell’allievo partendo dalle effettive capacità, delle specifiche attitudini – ed eventualmente preferenze – di ogni singolo allievo, senza mai trascurare la resa strumentale e la cura di ogni aspetto legato allo studio ed alla esecuzione del brano.
Si potranno esplorare sia zone meno conosciute del repertorio, sia lavorare sui capisaldi della letteratura dello strumento, senza preclusioni stilistiche o cronologiche di sorta.
Sarà dedicata attenzione anche alla formazione dell’allievo sia nel repertorio cameristico sia alla pratica d’orchestra, con specifico riguardo alla preparazione dei concorsi e audizioni (passi d’orchestra, gestione dell’emotività, controllo tecnico etc.)
TRIENNIO
Programmi d’esame
Esame prassi I:
programma (da concordare con il docente):
- Esecuzione di tre studi o capricci scelti dal candidato fra:
– Duport
– Dotzauer 113 terzo volume
– Popper
– Servais - Esecuzione di una sonata antica o uno o più movimenti di una sonata con pf o un brano a piacere (escluso Bach);
- Esecuzione di tre movimenti di una suite di Bach a scelta del candidato;
- Esecuzione di uno o più movimenti di un concerto del periodo barocco o classico, o di un pezzo da concerto, a scelta del candidato.
Esame prassi II:
programma (da concordare con il docente):
- Esecuzione di uno studio o capriccio scelto dal candidato fra: Popper, Servais, Piatti.
- Esecuzione di tre movimenti di una suite di Bach, scelti dal candidato, diversi da quelli presentati agli esami precedenti.
- Esecuzione di uno o più movimenti di un brano a scelta del candidato per violoncello solo o cello e pianoforte.
- Esecuzione di una sonata di Beethoven a scelta del candidato
- Esecuzione di uno o più movimenti, a scelta del candidato, di un concerto per violoncello e orchestra del periodo romantico.
- Storia del violoncello e della liuteria.
Esame prassi III:
programma (da concordare con il docente):
- Esecuzione di un capriccio di Piatti a scelta del candidato o altro brano per violoncello solo che metta in luce aspetti virtuosistici.
- Esecuzione di tre tempi, a scelta della commissione, di una Suite di Bach.
- Esecuzione di una sonata per violoncello e pianoforte a partire dal 1800.
- Esecuzione di un brano per cello solo o violoncello e pianoforte dal 1900 ai giorni nostri.
- Esecuzione di un concerto a scelta del candidato fra i più noti concerti romantici e del ‘900.
- Prova di cultura sui metodi e repertorio violoncellistico.
Prova finale:
Esecuzione di un programma di circa 45 minuti da concordare con il docente che includa anche brani con pianoforte.
Si possono eventualmente inserire brani già presenti negli esami precedenti.
Presentazione e discussione di una tesina sull’argomento scelto per la prova pratica inquadrandone gli aspetti storico-stilistici, tecnico-esecutivi, analitici ed estetici.
General Criteria
The programs will be based on maximum freedom and flexibility of setting, to allow the best technical and musical development of the student starting from the actual skills, specific attitudes – and possibly preferences – of each individual student, without neglecting the instrumental performance and the care of every aspect related to the study and performance of the piece.
It will be possible to explore both less known areas of the repertoire and work on the cornerstones of the literature of the instrument, with no stylistic or chronological preclusions whatsoever.
Attention will also be given to the training of the student both in the chamber repertoire and in the orchestra practice, with specific regard to the preparation of competitions and auditions (orchestra passes, emotional management, technical control, etc.)
BACHELOR
Exam Programmes
Performance Practice I – Exam
- Execution of three studies or capriccio chosen by the candidate from:
– Duport
– Dotzauer 113 third volume
– Popper
– Servais - Execution of an ancient sonata or one or more movements of a sonata with pf or a freely chosen piece (Bach excluded);
- Execution of three movements form a Bach’s Suite, chosen by the candidate
- Execution of one or more movements from a concerto from the Classical or Baroque Period, or a concert piece, chosen by the candidate.
Performance Practice II – Exam
- Execution of a study or capriccio chosen by the candidate among: Popper, Servais, Piatti.
- Execution of three movements from a Bach’s Suite, chosen by the candidate, different from the ones used for previous exams
- Execution of one or more movements from a piece chosen by the candidate for cello solo or cello and piano.
- Execution of a Beethoven’s Sonata, chosen by the candidate.
- Execution of one or more movements, chosen by the candidate, of a Romantic Period Concerto for cello and orchestra
- Cello and lutherie history
Performance Practice III – Exam
- Execution of a Piatti’s Capriccio, chosen by the candidate, or another piece for cello that highlights the virtuoso aspects
- Execution of three tempi, chosen by the commission, of a Bach’s Suite
- Execution of a cello and piano sonata from the 800 on.
- Execution of a piece for cello solo or cello and piano from 1900 to today.
- Execution of a concerto, chosen by the candidate among the most famous from romantic period and 20th century.
- Culture test on cello methods and repertoires
Final Exam:
Execution of a 45-minutes program agreed with the teacher, including pieces with the piano.
It will be possible to include pieces already presented during previous exams.
Presentation and discussion of a thesis about the argument chosen for the practical test, framing the historical-stylistic, technical-executive, analytical and esthetical aspects