Triennio superiore sperimentale di primo livello
Pianoforte principale I – II – III
Durata del corso: triennale
Forme di verifica: esame alla fine di ogni anno
Modalità di svolgimento: lezioni individuali e collettive
ESAMI:
Annualità 1
Il candidato deve presentare:
- Uno studio di carattere brillante estratto tra tre presentati (Clementi dal Gradus ad Parnassum, Chopin, Liszt, Moscheles, Thalberg, Rachmaninov, Scriabin, Saint Saens, Debussy, Alkan…), di cui almeno uno di Chopin.
- Un preludio e fuga tra 6 presentati – 3 fino a 3 voci, 3 a 4 -5 voci, scelti dal primo e secondo libro (3+3) del Clavicembalo ben temperato di Bach.
- Un programma libero di durata compresa tra i 30 e i 40 minuti comprendente una sonata di Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven ( esclusa l’op 49) o Schubert
Annualità 2
Il candidato dovrà presentare:
- Uno studio di carattere brillante estratto tra tre presentati (Clementi dal Gradus ad Parnassum, Chopin, Liszt, Moscheles, Thalberg, Rachmaninov, Scriabin, Saint Saens, Debussy, Alkan…), di cui almeno uno di Chopin;
- Una sonata di Beethoven ( esclusa l’op. 49), diversa da quella eventualmente presentata nella prima annualità;
- Un programma libero di durata compresa tra i 20 e i 30 minuti comprendente almeno una composizione romantica, diversa da quella eventualmente presentata nella prima annualità e almeno una composizione tratta dal repertorio del Novecento storico o contemporanea (da Janacek ai giorni nostri).
Annualità 3
Il candidato dovrà presentare un programma da concerto che includa non meno di due composizioni scelte dal repertorio di periodi differenti (periodo barocco, pre-classico, classico, romantico, moderno e contemporaneo) e almeno un tempo di un concerto per pianoforte e orchestra, eseguito a due pianoforti.
La durata complessiva dovrà essere compresa tra i 50 e i 70 minuti.
PROVA FINALE
- La Prova finale del corso accademico di primo livello in Pianoforte è costituita dalle seguenti prove:
Il candidato dovrà presentare un programma da concerto di durata compresa tra i 50 e i 70 minuti che includa non meno di due composizioni scelte fra almeno due dei seguenti gruppi:
- a) autori barocchi e classici (fino a Beethoven compreso);
- b) autori romantici;
- c) autori moderni e contemporanei (da Janaček in poi).
In tale contesto potranno essere presenti uno o più brani già proposti nelle precedenti prove d’esame per un massimo di circa un terzo della durata complessiva.
Il candidato dovrà inoltre produrre un elaborato scritto riguardante una composizione o un aspetto del programma presentato, o concepito come programma di sala.
BACHELOR DEGREE
Study Program