Prassi esecutiva e repertorio – Viola (Triennio e Biennio)

Criteri Generali
I programmi saranno improntati alla massima libertà e flessibilità di impostazione, per consentire il miglior sviluppo tecnico e musicale dell’allievo partendo dalle effettive capacità, dalle specifiche attitudini ed eventualmente preferenze di ogni singolo allievo, senza mai trascurare la presa strumentale e la cura di ogni aspetto legato allo studio ed alla esecuzione di un brano. Si potranno esplorare sia zone meno conosciute del repertorio, sia lavorare sui capisaldi della letteratura dello strumento, senza preclusioni stilistiche o cronologiche di sorta. Sarà dedicata attenzione anche alla formazione dell’allievo sia nel repertorio cameristico sia nella pratica d’orchestra, con specifico riguardo alla preparazione di concorsi ed audizioni (passi d’orchestra, gestione dell’emotività, controllo tecnico, ecc…)

TRIENNIO

I ANNO

  • Verifica conoscenza Kreutzer;
  • Impostazione razionale tecnica: corde doppie, trilli, passaggi posizione, colpi d’arco, velocità, scale;
  • Studi: Campagnoli, Fiorillo, Bruni;
  • Bach: Suites (dal Violoncello).

II ANNO

  • Prosecuzione formazione impianto tecnico attraverso tutti gli aspetti già evidenziati nel primo anno;
  • Studi: Campagnoli, Rode ed eventuale prosecuzione del programma del 1° anno;
  • Bach: Suites (dal Violoncello);
  • Telemann: 12 fantasie (dal Violino);
  • Un importante concerto classico;
  • Repertorio di livello adeguato al corso.

III ANNO

  • Prosecuzione formazione impianto tecnico attraverso tutti gli aspetti già evidenziati nel primo e secondo anno;
  • Studi: Campagnoli, Rode, Campagnoli 7 Fantasie ed eventuale prosecuzione programma 2 anno;
  • Bach: Suites (dal Violoncello);
  • Un importante concerto classico;
  • Repertorio adatto alle capacità tecnico/musicali dell’allievo;
  • Conoscenza dei più elementari passi d’orchestra.

Esami

I ANNUALITÀ

Programma della durata di 30 minuti circa comprendente 2 studi adeguati al corso, perlomeno 2 movimenti da una o più suites di Bach (originale per violoncello) e uno o più brani di repertorio di livello adeguato al corso.

II ANNUALITÀ

Programma della durata di 40 minuti circa comprendente 3 studi adeguati al corso, 3 movimenti da una o più suites di Bach (originale per violoncello) comprendenti almeno un preludio, e uno o più brani di repertorio di livello adeguato al corso.

III ANNUALITÀ

Programma della durata di 45 minuti circa comprendente 3 studi adeguati al corso, una intera suite di Bach (originale per violoncello) e un brano di repertorio (possibilmente un concerto per viola e orchestra del periodo classico).

BIENNIO

I ANNO

  • Formazione e consolidamento di un bagaglio tecnico che consenta all’allievo di mantenere costantemente un assetto strumentale di livello, durante il corso degli studi ed eventualmente durante la sua futura vita professionale;
  • Conoscenza del repertorio dello strumento, attraverso lo studio di brani adatti alle capacità dell’allievo e al fine di valorizzarne appieno le potenzialità esecutive;
  • Capacità di affrontare il repertorio cameristico (sia duo Viola e Pianoforte, sia in altre e più ampie formazioni), sviluppo della conoscenza musicale e dell’analisi tecnico/formale di una partitura;
  • Preparazione alla vita professionale: passi orchestrali, modo di affrontare audizioni e concorsi, gestione razionale degli aspetti emotivi del suonare in pubblico.

II ANNO

  • Prosecuzione di tutti gli aspetti indicati nel programma di 1° anno, incremento della formazione tecnico/musicale dell’allievo, sviluppo della sua personalità di esecutore e più in generale di musicista indirizzando lo studio verso un livello il più possibile avanzato;
  • Individuazione e preparazione di un programma specifico per la tesi finale del corso di studi, al fine di mettere in luce e valorizzare nel modo migliore le capacità del singolo allievo.

Esami

I ANNUALITÀ

Programma di 45 minuti circa comprendente brani adeguati al livello del corso.

II ANNUALITÀ

Programma di 60 minuti circa comprendente brani adeguati al livello del corso.

 


General Criteria

The programs will be based on maximum freedom and flexibility of setting, to allow the best technical and musical development of the student starting from the actual skills, specific attitudes – and possibly preferences – of each individual student, without neglecting the instrumental performance and the care of every aspect related to the study and performance of the piece.

It will be possible to explore both less known areas of the repertoire and work on the cornerstones of the literature of the instrument, with no stylistic or chronological preclusions whatsoever.

Attention will also be given to the training of the student both in the chamber repertoire and in the orchestra practice, with specific regard to the preparation of competitions and auditions (orchestra passes, emotional management, technical control, etc.)

BACHELOR

I YEAR

  • Knowledge test on Kreutzer;
  • Rational technique approach: double chords, trillo, position passages, bow hits, speed, scale;
  • Studies: Campagnoli, Fiorillo, Bruni;
  • Bach: Suites (from Cello)

II YEAR

  • Prosecution of the studies on the technical training, through all the aspects seen during the previous year
  • Studies: Campagnoli, Rode and prosecution of the 1st year program
  • Bach: Suites (from Cello);
  • Telemann: 12 fantasie (from Violin);
  • One important classic concerto
  • Repertoire fitting the student’s technical/musical abilities

III YEAR

  • Prosecution of the studies on the technical training, through all the aspects seen during the previous years
  • Studi: Campagnoli, Rode, Campagnoli 7 Fantasie and prosecution of the 2nd year program
  • Bach: Suites (from Cello);
  • One important classic concerto;
  • Repertoire fitting the student’s technical/musical abilities
  • Knowledge of elementary orcherstral practices

Exams

I YEAR

30 minutes programme composed by: 2 studies (adequate to the course level); at least 2 movements from one or more Bach’s Suites(original for Cello); one or more repertoire pieces (adequate to the course level).

II YEAR

40 minutes programme composed by: 3 studies (adequate to the course level); at least 3 movements from one or more Bach’s Suites (original for Cello); one or more repertoire pieces (adequate to the course level).

III YEAR

45 minutes programme composed by: 3 studies (adequate to the course level); one complete Bach’s Suites (original for Cello); one repertoire piece (possibly a concert for viola and Orchestra from Classical Period).

MASTER

I YEAR

  • Training and consolidation of a technical background that allows the student to constantly maintain a level instrumental structure, during the course of studies and possibly during his future professional life;
  • Knowledge of the repertoire of the instrument, through the study of pieces suitable to the student’s abilities and in order to fully exploit their executive potential;
  • Ability to deal with the chamber repertoire (both Viola and Piano duo, and in other broader formations), development of musical knowledge and technical / formal analysis of a score;

II YEAR

  • Continuation of all the aspects indicated in the 1st year program, increase of the technical / musical training of the student, development of his personality as performer and more in general of musician directing the study to a level as advanced as possible;
  • Identification and preparation of a specific program for the final thesis of the course of study, in order to highlight and enhance the abilities of the individual student in the best possible way.

Exams

I YEAR

45 minutes programme covering pieces adequate to the course level.

II YEAR

60 minutes programme covering pieces adequate to the course level.