Lingua straniera comunitaria – Inglese

 

Docente: Laura Virgilio

Livello A2 – KET :

Obiettivi

Lo studente è in grado di comprendere frasi isolate ed espressioni d’uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Lo studente riesce a comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

Programma

  1. a) Studio della grammatica e della fonetica di base:
  • Verbi regolari ed irregolari
  • Modali: can, could, would, will, shall, should, may, have to, must, mustn’t, need, needn’t.
  • Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple , past simple and continuous. Futuro con will, shall, be going to.
  • Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice. Domanda (Can you?) e risposta breve (No, he doesn’t.)
  • Frasi subordinate: that, if, when, where, because.
  • Discorso indiretto semplice (He says that …)
  • Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why
  • Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo
  • Pronomi: personali, impersonali (it, there), dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi
  • Articoli e partitivi
  • Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi
  • Numeri cardinali e ordinali
  • Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi
  • Comparativi e superlativi (regolari e irregolari)
  • Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti
  • Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente
  • Spelling. Punteggiatura e connettivi.
  • Ordine delle parole e struttura delle frasi.
  1. b) Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana:
  • Clothes
  • Daily life
  • Education
  • Entertainment and media
  • Food and drink
  • Health, medicine and exercise
  • Hobbies and leisure
  • House and home
  • Language
  • People
  • Personal feelings, opinions and experiences
  • Personal identification
  • Places and buildings
  • Relations with other people
  • Transport
  • Services
  • Social interaction
  • Sport
  • The natural world
  • Travel and holidays
  • Weather
  • Work and jobs
  1. c) Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audio e prove di esame Cambridge.

 

Livello B1 – PET :

Obiettivi

Livello B1- PET : lo studente è in grado di capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro alla scuola al tempo libero, ecc. E’ in grado di districarsi nella maggior parte delle situazioni linguistiche riscontrabili in viaggi all’estero. E’ in grado di esprimere la sua opinione, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei suoi interessi, in modo semplice e coerente, con parlanti sia madrelingua che non madrelingua. E’ in grado di riferire un’esperienza o un avvenimento, di descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e di fornire ragioni e spiegazioni brevi relative ad un’idea o ad un progetto.

Programma

  1. a) Studio della grammatica e della fonetica di base:
  • Verbi regolari ed irregolari
  • Modali: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must, need, used to
  • Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple and continuous, past simple and continuous, past perfect. Futuro con will, shall, be going to, present continuous and present simple.
  • Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice. Verbi seguiti da preposizione.

verbi frasali. Have/get causativo. So/nor con ausiliari.

  • Frasi ipotetiche: tipo zero, tipo 1 e tipo 2
  • Desideri: I wish, I hope, if only
  • Discorso indiretto semplice
  • Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why
  • Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo
  • Pronomi: personali, riflessivi, impersonali, dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi
  • Articoli e partitivi
  • Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi
  • Numeri cardinali e ordinali
  • Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi
  • Comparativi e superlativi (regolari e irregolari)
  • Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti
  • Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente
  • Sostantivi, aggettivi e verbi seguiti da preposizione
  • Spelling. Punteggiatura e connettivi.
  • Ordine delle parole e struttura delle frasi.

 

  1. b) Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana

stesse aree di riferimento del livello A2

  1. c) Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audio e prove di esame Cambridge.

 

Sulla base dell’esperienza maturata in questi anni, è importante calibrare il programma secondo il livello linguistico iniziale degli studenti. La prova d’esame fa riferimento agli esami di certificazione Cambridge ufficiali e prevede un blending dei due livelli di riferimento (secondo appunto il percorso formativo) e prevede la valutazione delle quattro abilità linguistiche ; reading, writing, listening e speaking.