Anno Accademico 2018-2019
BIENNIO ORDINAMENTALE
Materia: LETTURA E ANALISI DELLO SPARTITO AL PIANOFORTE I-II
Docenti: AROSIO ROBERTO / CORTESI RAFFAELE
Lezioni: individuali
Due Annualità
Ore di frequenza: 25 per ogni Anno
Crediti formativi per Annualità: 3
OBIETTIVI:
Il corso si prefigge di fornire allo studente cantante le basi, il metodo e i mezzi necessari per leggere uno spartito d’Opera al pianoforte. Il corso ha lo scopo di insegnare ad un cantante come si studia un’ Opera al pianoforte, suonando con la mano sinistra il basso e con la destra qualche armonia e le parti vocali.
METODOLOGIE:
Durante i due anni lo studente studierà accompagnamenti di vocalizzi accennando la parte vocale e corali a parti late per rendere più semplice la lettura di uno spartito canto e pianoforte. Lettura almeno di un Atto di una o più opere.
L’apprendimento del ruolo andrà di pari passo con l’inquadramento degli aspetti armonico-strutturali dei brani in esame e con l’analisi degli interventi degli altri personaggi; l’eventuale semplificazione della parte pianistica andrà a vantaggio di una esecuzione vocale fedele stilisticamente all’autore ed al periodo storico e ad un’idea interpretativa che tenga conto degli aspetti drammaturgici dell’opera in questione.
ESAME 1° Anno
PROGRAMMA:
– Esecuzione di un accompagnamento (riduzione facilitata Mano sinistra, basso e Mano destra, armonie e parti melodiche) di una o più scene tratte dal repertorio di opere dal periodo Barocco al Primo ‘900 accennando con la voce o suonando al pianoforte le parti vocali.
ESAME 2° ANNO
PROGRAMMA:
-Esecuzione di un accompagnamento (riduzione facilitata Mano sinistra basso e Mano Destra armonie o parti melodiche ) di almeno due scene tratte dal repertorio operistico dal periodo Romantico al Contemporaneo.
– Suonare al pianoforte un semplice recitativo secco.
MASTER DEGREE
Teacher: AROSIO ROBERTO / CORTESI RAFFAELE
OBJECTIVES:
The aim of the course is to teach the voice student how to study an opera at the piano, playing with the left hand the bass and with the right one some harmony and the vocal parts.
METHOD:
During the two-years course the student will study vocalizes accompaniments, sketching the voice and chorus parts, in order to simplifying the reading of a score.
The learning of the role will go hand in hand with the framing of the harmonic-structural aspects of the pieces in question and with the analysis of the interventions of the other characters; the possible simplification of the piano part will benefit a vocal performance stylistically faithful to the author and to the historical period and to an interpretative idea that takes into account the dramaturgical aspects of the work in question.
EXAM I Year
Program:
– Execution of an accompaniment (reduction for left hand, bass and right hand, harmonies and melodic parts) of one or more scenes taken from the opera repertoire from Baroque to First ‘900, sketching with the voice or playing vocal parts at the piano.
EXAM II Year
Program:
- Execution of an accompaniment (reduction for left hand, bass and right hand, harmonies and melodic parts) of at least two scenes taken from the opera repertoire from the Romantic to Contemporary period
- Playing at the piano an easy secco recitative.