Bandi di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca

 

DOTTORATO IN FORMA ASSOCIATA IN “Prassi e Repertori della Musica Italiana”

Il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, il Conservatorio “G. Verdi” di Como, il Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona, il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate, il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia, il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, e l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle D’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste hanno sottoscritto convenzione al fine di istituire, attivare e garantire il funzionamento – previo buon fine della richiesta di accredito – del corso di dottorato di ricerca AFAM in forma associata in “Prassi e Repertori della Musica Italiana”, a partire dall’anno accademico 2024/2025, con sede amministrativa presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. È pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al corso di dottorato di ricerca, in lingua italiana e in lingua inglese.

il progetto con sede Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona, curriculum in “Prassi dei Repertori Storicamente Informati”: il progetto di ricerca presentato dal candidato, in conformità con gli obiettivi di ricerca del curriculum di riferimento, è inoltre vincolato a tematiche nell’ambito della caratterizzazione acustica degli organi storici italiani.

Le domande di ammissione devono pervenire secondo le indicazioni fornite nel bando entro le ore 17:00 del 31 agosto 2024.

Il bando in lingua italiana e inglese si trovano al link: https://www.conservatoriovivaldi.it/dottorati.

 

Prot 24_1073 Convenzione Dottorato in forma associata Prassi e Repertori della Musica Italiana


 


DOTTORATO DI INTERESSE NAZIONALE IN ARTISTIC RESEARCH ON MUSICAL HERITAGE

Il Corso di dottorato di ricerca di interesse nazionale in “Artistic Research on Musical Heritage” affronta il tema della ricerca nell’ambito dell’alta formazione artistica e musicale con approcci multidisciplinari e innovativi capaci di rispondere alle attuali esigenze di conoscenza, di tutela e di valorizzazione del patrimonio musicale.

Il progetto con sede nel Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona, curricolo in “Interpretazione musicale e arti performative”: il progetto di ricerca presentato dal candidato, in conformità con gli obiettivi del curricolo di riferimento, è inoltre vincolato a tematiche nell’ambito del “Piano di salvaguardia della liuteria cremonese” patrocinato dall’UNESCO, con particolare riguardo agli strumenti ad arco.

La borsa è co-finanziata dal Comune di Cremona.

File allegati:

BANDO DOTTORATO DIN ARMH-2024 IT.signed

DOMANDA DI AMMISSIONE AL CORSO DIN ARMH IT

Regolamento, bando, modulo FINALE del DIN (1)

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.conscfv.it/dottorati-di-ricerca/ 

Per informazioni scrivere a dottorati@conscfv.it