Docente: Andrea Cigni
Durata: 18 ore annuali
CFA: 8 I anno – 6 II anno
FINALITA’ DEL CORSO
Note generali agli Insegnamenti di Arte scenica
Lo schema generale dei corsi di arte scenica si sviluppa a partire dallo studio delle proprie caratteristiche espressive fisiche e psicologiche, secondo l’ipotesi che ogni attore/cantante è uno strumento espressivo a sé, protagonista con le proprie possibilità dell’interpretazione di ogni personaggio o testo scenico. Da questi presupposti il lavoro si svolgerà sempre con criteri di tipo laboratoriale, ricercando continuamente il lavoro di collaborazione e di relazione con il proprio corpo e con l’altro, come base sistematica e come modello formativo del fare teatro.
La parte di preparazione “culturale” è tesa a dotare gli allievi di una seconda non meno fondamentale “coscienza” di sé come attore/cantante non mero strumento ignaro nelle mani di un regista (o negli ingranaggi di un sistema produttivo), ma come protagonista attivo della vita culturale – sempre curioso della novità e cosciente del ruolo sociale al quale aspirare – del proprio tempo.
Arte scenica I
Il corso si prefigge lo scopo di accompagnare lo studente lungo il percorso di studio e preparazione culturale e teorica di un personaggio del repertorio, apprendere le capacità espressive di lettura e dialogo e esercitare la mnemonica con lo studio di poesie.
Arte scenica II
Il corso si prefigge lo scopo di portare lo studente a dimostrare la capacità di sostenere un ruolo primario di un’opera del repertorio, anche in relazione ad altri personaggi attraverso il lavoro in scene di insieme, proseguendo il percorso di lettura espressiva e di interpretazione e mnemonica di testi poetici.
PROGRAMMA DI STUDIO
Arte scenica I
Oggetto del corso saranno l’analisi delle opere, lo studio del panorama teatrale dal punto di vista tecnico e artistico, lo studio delle principali interpretazioni registiche e più in generale delle principali esperienze artistiche che vanno a costituire il bagaglio di competenze culturali alla base della comprensione e del lavoro dell’attore/cantante. Si lavorerà sul corpo e sull’interpretazione, sulla lettura espressiva, sulla dizione e sulla mnemonica. Lo studente dovrà preparare una scena e aria tratta dal repertorio.
Arte scenica II
Durante il corso lo studente sarà chiamato a studiare e preparare praticamente l’interpretazione scenica di un’aria e di una scena di insieme, mantenendo vivo il lavoro di lettura espressiva e di interpretazione e mnemonica delle poesie studiate.
PROGRAMMA D’ESAME
Arte scenica I
Al termine del corso l’allievo sarà chiamato a sostenere un esame che prevedrà un colloquio sul lavoro svolto e sull’opera scelta per l’interpretazione, l’interpretazione scenica di un brano solistico, la lettura espressiva di un brano letterario e la recitazione di una poesia.
Arte scenica II
Al termine del corso l’allievo sarà chiamato a sostenere un esame che prevedrà un colloquio sul lavoro svolto e sull’opera scelta per l’interpretazione, l’interpretazione scenica di un brano solistico, l’interpretazione di una scena di insieme, la lettura espressiva di un brano letterario e la recitazione di una poesia.
SCENIC ART
Teacher: Andrea Cigni
Duration: 18 hours per year
CFA: 8 I year – 6 year II
AIMS ‘ COURSE
General notes to the scenic Arts Teachings
The general pattern of scenic art courses is developed based on the study of their physical and psychological characteristics of expression, according to the hypothesis that each actor / singer is an expressive tool in its own, the protagonist with their own interpretation possibilities of each character or scenic text. On this basis the work is always held with laboratorial criteria, constantly seeking the collaborative work and relationship with your body and with each other, as a routine basis and as a training model of the theater.
The part of the “cultural” training is intended to equip students with a second no less important “consciousness” of himself as an actor / singer does not merely ignorant tool in the hands of a director (or in the gears of a production system), but as the protagonist active cultural life – always curious novelty and aware of the social role to which to aspire – of their time.
Scenic Art I
The course aims to accompany the student along the path of study and cultural and theoretical background of a character repertoire, learn the expressive skills of reading and dialogue, and to exercise the mnemonic with the study of poetry.
Scenic Art II
The course aims to bring the student to demonstrate the ability to support a major role of the opera repertoire, including in relation to other characters through working in scenes together, continuing the path of expressive reading and interpretation and mnemonic poems.
STUDY PROGRAM
Scenic Art I
Subject of the course will be the analysis of the works, the study of the theater scene in technical and artistic standpoint, the study of the major directorial interpretation and more generally of the main artistic experiences that make up the wealth of cultural competence at the base of understanding and actor / singer work. It will work on the body and the interpretation, the expressive reading, diction and mnemonics. The student will have to prepare a scene and aria from the repertoire.
Scenic Art II
During the course the student will be expected to study and practically prepare the scenic interpretation of an aria and a scene together, keeping alive the work of expressive reading and interpretation and memory of the studied poetry.
PROGRAM OF EXAMINATION
Scenic Art I
After completing the course the student will be expected to take an exam that will provide for a talk on the work done and the work chosen for the interpretation, the stage interpretation of a solo piece, the expressive reading a piece of literature and drama of a poem.
Scenic Art II
After completing the course the student will be expected to take an exam that will provide for a talk on the work done and the work chosen for the interpretation, the stage interpretation of a solo piece, the interpretation of a scene together, reading expressive of a piece of literature, and the recitation of a poem.