Biennio specialistico di II livello in discipline musicali ad indirizzo interpretativo – compositivo (BI – INT – COMP)
Analisi delle forme compositive I-II
Docente: Giuseppe Caffi
Lezioni: Collettive
Ore di frequenza: 32 per il primo anno, 36 per il secondo anno
Crediti formativi: 5 per ogni annualità
Esami: uno al termine di ogni annualità
(Eventuali verifiche durante lo svolgimento del corso saranno effettuate a discrezione del docente ed in base alle necessità didattiche)
Calendario delle lezioni
Prima annualità: inizio lezioni venerdì 14 dicembre 2018 dalle ore 14.00 alle ore 15.30 e proseguirà tutti i venerdì fino ad esaurimento delle 32 ore previste.
Seconda annualità: inizio lezioni martedì 13 novembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e proseguirà tutti i martedì fino ad esaurimento delle 36 ore previste.
Obiettivi
Il corso si prefigge, attraverso la lettura e l’analisi sistematica di molte delle forme musicali presenti nella letteratura, di rendere agli studenti evidenti e chiare le strutture formali adottate dai grandi compositori del passato. Mediante la schematizzazione ed il confronto delle pagine analizzate sarà pertanto possibile individuare costruzioni di differente fattura formale, ma con requisiti e caratteri identificativi ben delineati ed inconfondibili.
Contenuti
Il programma si svolgerà analizzando brani musicali di differenti epoche e di differenti autori, individuando di volta in volta generi strumentali ed organici differenti, per agevolare una più completa ed attenta valutazione dello sviluppo nella storia della musica della maggior parte delle forme musicali. Sarà poi suggerito ed accennato, all’interno del corso stesso, un collegamento sia pur superficiale alla struttura ed all’utilizzo di forme letterarie e poetiche con le quali molte costruzioni musicali hanno attinenza. Nei due anni del corso verranno affrontati obbligatoriamente i due libri del “Clavicembalo ben temperato” di Bach, suddivisi uno per annualità e alcune delle sonate più importanti fra quelle del periodo classico degli autori più noti nonché alcuni esempi di forme orchestrali.
Esame
Prima annualità
Analisi formale scritta ed orale (con eventuali accenni anche alle funzioni armoniche) di un brano di considerevole importanza (o di una parte di esso) composto per strumento solista o per formazione cameristica individuato fra quelli della letteratura musicale sino al 1750 circa.
Seconda annualità
Analisi formale scritta ed orale (con eventuali considerazioni di indole armonica e contrappuntistica) di un brano musicale di notevole interesse artistico-musicale fra quelli composti tra il 1750 e il 1950 circa.
Musical Forms Analysis I-II
Teacher: Giuseppe Caffi
Objectives
The aim of the course is give students tools to comprehend the formal structures adopted by great composers of the past, through the reading and the analysis of many musical forms from literature. Through schemes and comparisons of the analyzed pages it will be possible identify different form constructions.
Course Contents
The program will analyze musical pieces from different times and authors, pointing out instrumental genres and different groups, in order to make easier a deeper and focused judgement of the majority musical forms development in the music history.
It will be mentioned a link, even if summary, to the structure and usage of literary and poetic forms relevant to many musical constructions.
During the two-years course the “Clavicembalo ben temperato” books from Bach and some of the most important sonatas from the classical period and some orchestral forms too.
Exam
First Year
Formal and oral analysis of an important piece composed for solo instrument or chamber groups until 1750.
Second Year
Formal and oral analysis of a relevant piece from those composed between 1750 and 1950.