Metodologia dell’insegnamento vocale-Triennio
-Una annualità, 24 ore complessive (4 crediti, con esame)
-Docente Maria Billeri
Il corso ha l’obbiettivo di mettere in grado il candidato di impartire l’insegnamento della tecnica vocale ai cantanti e di indirizzarli verso la scelta del repertorio consono alle loro peculiarità vocali e musicali. A tale scopo, lo stesso candidato dovrà conoscere le più importanti opere teoriche dedicate allo studio della tecnica del canto e approfondire cognizioni di anatomia e cura della funzione e dell’igiene vocali.
La docente affronterà ad ogni lezione tematiche differenti relative allo studio e all’insegnamento del canto. Verranno spiegate l’anatomia e la fisiologia dell’apparato fonatorio e di quello respiratorio: saranno affrontati argomenti teorici e si lavorerà con esempi pratici (esercizi respiratori, vocali, di propriocezione e, in più, esempi basati sulla visualizzazione e sull’ascolto di materiale multimediale).
L’allievo, oltre a presentazioni e dispense della Docente, avrà come testi di riferimento di base quelli della lista scritta alla fine di questo documento: durante il corso saranno posti alla sua conoscenza i principali metodi dedicati ai solfeggi cantati e alla vocalizzazione.
Verifica finale:
Il candidato dovrà tenere una lezione ad un allievo di canto introducendolo alla conoscenza della anatomia e fisiologia dell’apparato vocale e alla corretta respirazione, discutendo delle tematiche affrontate durante le lezioni e citando i metodi e i trattati analizzati. Dovrà inoltre aiutarlo nella scelta del corretto repertorio, nel rispetto delle soggettive caratteristiche vocali.
Lista trattati di riferimento:
-AA.VV.: Enciclopedia Medica Italiana-USES-Edizioni Scientifiche Firenze-(voci Cavo Orale, Lingua, Faringe, Orecchio, Laringe, Trachea, Bronchi, Polmoni, Diaframma)
-Accorinti, Michele: Elementi di tecnica del canto – ed. Curci (1952)
-Articoli vari dal sito http://www.maurouberti.it/ -pdf
-Articoli vari dal sito www.voceartistica.it -pdf
-Articoli vari dal blog mozart2006-pdf
-Barlow, Wilfred: Il principio di Alexander – ed Celuc libri
-Barthélémy, Yva: La voce liberata – Omega edizioni (2008)-pdf
-Barthelemy, Yva: Liberare la voce – Fondamenti pedagogici, artistici e scientifici del metodo La Voix Libérée – ed. Volontè & Co (2020) -pdf
-Castellani, Angela e Cardinali, Cecilia: L’anatomia per il cantante. Guida anatomica per conoscere il proprio strumento ed. Wondermark Books (2012)
-Celletti, Rodolfo: Il canto, Storia e tecnica, stile e interpretazione dal “recitar cantando” a oggi – ed. Vallardi (1989)
-Celletti, Rodolfo: Storia del Belcanto – ed. Discanto – 1983
-Celletti, Rodolfo: Storia dell’opera-Tomo III -Parte prima-La vocalità-ed.UTET
-Cesari, Ugo e Martinez, Loretta: Igiene vocale per cantanti ed.Rugginenti (2015)
-Croatto, Lucio: Foniatria, Alterazioni della voce – Centrostampa
-De Col, Erio: La ginnastica posturale-esercizi e consigli per conquistare da soli una postura corretta – ed. Mediterranee (2006)-pdf
-Dimon, Theodore: Anatomia della voce – Una guida illustrata per cantanti, vocal coach e logopedisti ed. PICCIN (2020) -pdf
-Dimon, Theodore: Anatomy of the Voice, An illustrated Guide for Singers, Vocal Coaches, and Speech Therapist – North Atlantic Books, Berkley California (2018) -pdf (in inglese)
-Dinville, Claire: La voce cantata – ed, Masson (1984)
-Duprez, Gilbert: L’art du chant-(Parigi, 1845)-pdf(in francese)
-Fucito, Salvatore; Beyer, Barnet Julius: Caruso and the Art of Singing – New York Frederick A. Stokes Company Publishers (1922)-pdf
-Fussi, Franco: Il trattamento logopedico delle disfonie ipercinetiche – ed. Omega (1992)
-Fussi, Franco: La parola e il canto – ed. Piccin (1993)
-Fussi, Franco; Magani, Silvia: Lo spartito logopedico-ovvero la gestione logopedica della voce cantata – Omega edizioni (2003)
-Fussi, Franco; Magnani, Silvia: Le parole della scena – Glossario della voce del cantante e dell’attore – Omega Edizioni (2010)
-Galvani, Francesca: Psicologia della voce e del canto – Dalle neuroscienze alle applicazioni cliniche – (2019)
-Gamarro, Sara: Cantare italiano – Vocalità, prosodia e dizione della lingua dell’opera – ed. Rugginenti (2019)
-Garcia, Emanuele: Trattato completo dell’arte del canto, prima parte-Ed. Ricordi -pdf
-Garcia, Emanuele: Trattato completo dell’arte del canto, seconda parte-Ed. Ricordi –pdf
-Gray, John: Guida alla tecnica Alexander – ed. Mediterranee
-Hahn, Reynaldo: Lezioni di canto – Parigi 1913 – ed. Marsilio (1990)
-Infantino, Antonella: Ergonomia della voce. Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea applicate al canto ed.lulu.com (2009) -pdf
-Judith, Anodea: Chakras ruote di vita – ed. Armenia (2005)
-Juvarra, Antonio: I segreti del belcanto. Storia delle tecniche e dei metodi vocali dal ‘700 ai nostri giorni – Curci (2006)
-Juvarra, Antonio: Il canto e le sue tecniche-Trattato Ed. Ricordi (1a ed. 1999)-pdf
-Juvarra, Antonio: La tecnica vocale italiana- Corso di canto – con DVD – ed. Armellin Musica – Padova (2014)
-Juvarra, Antonio: Riumanizzare il canto – Riflessioni tecnico-vocali – ed. Armellin Musica – Padova (2019)
-Lablache, Luigi: Metodo completo di canto Ed. Ricordi – pdf
-Lamperti, Francesco: L’arte del canto ed. Ricordi (Milano, 1883) -pdf(in inglese)
-Landini, Giancarlo: Lirica, Dizionario dei termini – Fabbri editore
-Magnani, Silvia: Io sono la mia voce – ed. Volontè & Co (2020)
-Magnani, Silvia: Vivere di voce-L’arte della manutenzione della voce per chi parla, recita e canta – ed. Franco Angeli, Milano (2010)
-Mancini, G,: Pensieri e riflessioni pratiche sopra il canto figurato – pdf
-Maragliano Mori, Rachele: Coscienza della voce nella scuola italiana di canto ed. Curci
-Mari, Nanda: Canto e voce Ed. Ricordi
-Mari, Nanda e Schindler, Oskar: Colloquio fra canto e foniatria Ed. Zanibon
-Menicucci, Delfo: Scuola di canto lirico e moderno Omega edizioni (2011) -pdf
-Miller, Richard: L’arte di cantare – Educazione della voce, stile e interpretazione – ed. EDT (2019)
-Miller, Richard: Solution for Singers ed. Oxford University Press (2004) –pdf
-Neri, Antonella: Come canti?-Scopri la tua voce – ed. UtOrpheus (2015)-pdf
-Neri, Antonella: Esercizi laterali per il canto – Quello che non sai della tua voce – ed. Volontè & Co (2019) –pdf parziale
-Netter, Frank H.: Atlante di anatomia umana – ed. Ciba (1989)
-Patalini, Alessandro: La scuola del respiro-Antologia commentata della testimonianze sulla respirazione nel Belcanto – ed. Zecchini Editore – seconda edizione (2018)
-Pianigiani, Guglielmo; Fanetti, Beatrice: La musica vocale-Metrica. Forme. Fonetica e dizione – ed. Libreria Musicale Italiana (2022)
-Sánchez Carbone, Maria Luisa: Vox arcana – Teoria e pratica della voce – ed. Rugginenti (2005)
-Saraswati, Swami Suryananda; Bianchi, Amadio: Nel respiro il segreto della vita – Spazio Attivo edizioni (2011)
-Sloboda, John A.: La mente musicale – ed. Il Mulino (1998)
-Sobotta; Atlante di anatomia umana – Uses edizioni scientifiche Firenze-pdf
-Tomatis, Alfred: L’orecchio e la voce – ed. Baldini & Castoldi (1993)-pdf
-Tomatis, Alfred: L’orecchio e la vita – ed. Baldini & Castoldi (2003)-pdf
-Tosi, Pier Francesco: Opinioni de’ cantori antichi e moderni – Arnaldo Forni Editore – pdf
-Tosto, Ida Maria: La voce musicale – Orientamenti per l’educazione vocale – ed. EDT (2009)
-Vari: Méthode de chant du Conservatoire à Paris en 3 part (Reprint of the Original from 1804)
-Veneziano, Corrado: Manuale di dizione, voce e respirazione – ed. Besa-pdf
-Zumthor, Paul: La presenza della voce – Introduzione alla poesia orale – ed. Il Mulino (1984)
-Altri libri, articoli e testi vari di riferimento sono presenti nella cartellina di Trattati condivisa dalla Docente, assieme alle sue presentazioni in powerpoint.
Compositori di Metodi di Canto di riferimento (consultare anche la cartella in pdf della docente):
Marco Bordogni, Alessandro Busti, Giuseppe Concone, Gilbert Duprez, Manuel García padre, Manuel García figlio, Francesco Lamperti, Luigi Lablache, Mathilde Graumann Marchesi, Eduardo Marzo, Gaetano Nava, Heinrich Panofka, Auguste Mathieu Panseron, Gioachino Rossini, Giovanni Battista Rubini, Gaetano Seidler, Nicola Vaccaj, Nicola Antonio Zingarelli. Riferimenti ai compositori di vocalizzi-studio dal 1800 ai nostri giorni.
TUTTI I MATERIALI CONDIVISI NON POSSONO ESSERE DIVULGATI AL DI FUORI DELLA CLASSE DI CANTO.
* Testi in possesso del docente