Prassi esecutiva e repertori Contrabbasso

CONTRABBASSO

 

CARATTERI GENERALI

I programmi saranno improntati alla massima libertà e flessibilità di impostazione, sviluppo tecnico e musicale dell’allievo partendo dalle effettive capacità, specifiche attitudini di ogni singolo allievo.

Essendo il contrabbasso uno strumento essenzialmente d’orchestra, particolare attenzione sarà rivolta allo studio dei passi dal repertorio sinfonico e operistico. Nel corso del biennio ci si concentrerà in particolare sul repertorio comunemente richiesto alle audizioni e ai concorsi d’orchestra.

TRIENNIO

1° anno

  1. Billé, III corso teorico-pratico
  2. Streicher, vol. I-III

Sevcik (per contrabbasso)

Sonate barocche (B. Marcello, Vivaldi)

Repertorio adatto alle capacità tecnico-musicali dell’allievo

Passi d’orchestra

2° anno

  1. Billé, IV corso teorico-pratico
  2. Siemandl, V corso

Sevcik (per contrabbasso)

Repertorio adatto alle capacità tecnico-musicali dell’allievo

Passi d’orchestra

Concerto classico (Capuzzi-Dragonetti)

3° anno

  1. Billè, V corso teorico-pratico
  2. Siemandl, V corso

Kreutzer (per contrabbasso)

Repertorio adatto alle capacità tecnico-musicali dell’allievo

Passi d’orchestra

Brani romantici (da Bottesini e Koussevitzky)

 

BIENNIO

 

1° anno

I Billé, VI corso teorico-pratico

  1. Mengoli, Studi da concerto
  2. Caimmi, Studi da concerto

Kreutzer (per contrabbasso)

Repertorio adatto alle capacità tecnico-musicali dell’allievo

Fryba, Suite im Alten Stil

Passi d’orchestra

Brani e concerti romantici e classici

 

2° anno

  1. Mengoli, Studi da concerto
  2. Caimmi, Studi da concerto

Kreutzer (per contrabbasso)

Repertorio adatto alle capacità tecnico-musicali dell’allievo

Fryba, Suite im Alten Stil

Passi d’orchestra

Brani e concerti romantici e classici

Studio mirato alla preparazione di concorsi e audizioni d’orchestra