CONTRABBASSO
CARATTERI GENERALI
I programmi saranno improntati alla massima libertà e flessibilità di impostazione, sviluppo tecnico e musicale dell’allievo partendo dalle effettive capacità, specifiche attitudini di ogni singolo allievo.
Essendo il contrabbasso uno strumento essenzialmente d’orchestra, particolare attenzione sarà rivolta allo studio dei passi dal repertorio sinfonico e operistico. Nel corso del biennio ci si concentrerà in particolare sul repertorio comunemente richiesto alle audizioni e ai concorsi d’orchestra.
TRIENNIO
1° anno
- Billé, III corso teorico-pratico
- Streicher, vol. I-III
Sevcik (per contrabbasso)
Sonate barocche (B. Marcello, Vivaldi)
Repertorio adatto alle capacità tecnico-musicali dell’allievo
Passi d’orchestra
2° anno
- Billé, IV corso teorico-pratico
- Siemandl, V corso
Sevcik (per contrabbasso)
Repertorio adatto alle capacità tecnico-musicali dell’allievo
Passi d’orchestra
Concerto classico (Capuzzi-Dragonetti)
3° anno
- Billè, V corso teorico-pratico
- Siemandl, V corso
Kreutzer (per contrabbasso)
Repertorio adatto alle capacità tecnico-musicali dell’allievo
Passi d’orchestra
Brani romantici (da Bottesini e Koussevitzky)
BIENNIO
1° anno
I Billé, VI corso teorico-pratico
- Mengoli, Studi da concerto
- Caimmi, Studi da concerto
Kreutzer (per contrabbasso)
Repertorio adatto alle capacità tecnico-musicali dell’allievo
Fryba, Suite im Alten Stil
Passi d’orchestra
Brani e concerti romantici e classici
2° anno
- Mengoli, Studi da concerto
- Caimmi, Studi da concerto
Kreutzer (per contrabbasso)
Repertorio adatto alle capacità tecnico-musicali dell’allievo
Fryba, Suite im Alten Stil
Passi d’orchestra
Brani e concerti romantici e classici
Studio mirato alla preparazione di concorsi e audizioni d’orchestra