Anno Accademico 2016-2017
TRIENNIO ORDINAMENTALE AFAM 1° livello
Materia: PRATICA DEL REPERTORIO I-II-III
Docente: AROSIO ROBERTO
Lezioni: individuali
Tre Annualità
Ore di frequenza: 24 per ogni anno
Crediti formativi per annualità: 4
OBIETTIVI:
Il Corso si prefigge di fornire allo studente mezzi e metodo di studio necessari per l’apprendimento di Arie, concertati (duetti, terzetti,quartetti) tratti da Opere, intermezzi e oratori di diverse epoche storiche concernenti la preparazione vocale nell’ambito del Triennio concordata con l’insegnante di canto. Nel corso dei tre anni, se possibile, lo studente deve riuscire ad approfondire stili ed epoche diverse, dal periodo barocco alla musica contemporanea.
METODOLOGIA
Esercizi per l’intonazione e Studio sulle frasi, sul legato e sui problemi ritmici, sulla pulsazione ritmica che si presentano durante l’apprendimento. Conoscenza approfondita della parte del pianoforte o dell’orchestra. Studio di almeno 12 brani: arie, melodie, duetti,Terzetti, Quartetti per ogni Anno Accademico.
ESAME: ogni annualità e’ prevista una prova d’esame
PROGRAMMA ESAME 1 Annualità:
(Esecuzione di parte del programma svolto durante l’anno Accademico .)
Almeno 5 arie o melodie o duetti di stile diverso scelti dal periodo Barocco al Romanticismo
PROGRAMMA ESAME 2 Annualità:
(Esecuzione di parte del programma svolto durante l’anno accademico)
Almeno 5 arie o melodie o duetti di stile diverso scelti dal periodo classico al 900 Storico .
PROGRAMMA ESAME 3 Annualità:
(Esecuzione di parte del programma svolto durante l’anno Accademico)
Almeno 5 arie o melodie o duetti di stile diverso scelti dal periodo romantico al contemporaneo.
BACHELOR
Teacher: AROSIO ROBERTO
OBJECTIVES:
The course aims to provide students with the means and method of study necessary for the learning of Arie, concertatos (duets, trios, quartets) taken from Operas, intermezzo and oratorios from different historical periods concerning the vocal preparation agreed with the voice teacher. During the three years, if possible, the student should be able to examine in depth different styles and periods, from the baroque period to contemporary music.
METHOD:
Exercises for the intonation and study on the phrases, on the legato and on the rhythmic problems, on the rhythmic pulsation that occur during the learning. In-depth knowledge of the part of the piano or orchestra. Study of at least 12 pieces: arias, melodies, duets, trios, quartets for each Academic Year.
EXAMS
1st YEAR:
At least 5 arias or melodies or duets of different style chosen from the Baroque to Romantic period.
2nd YEAR:
At least 5 arias or melodies or duets of different style chosen from classical to XX century period
3rd YEAR:
At least 5 arias or melodies or duets of different style chosen from romantic to contemporary period.