Con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca dell’8 ottobre 2021 la prof.ssa Anne Colette Ricciardi risulta nominata come Direttrice dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” di Cremona (ora denominato Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” di Cremona a seguito della statizzazione)
Decreto di nomina
2021/2024 Download
Prof.ssa Anne Colette Ricciardi CV Download
Anne Colette Ricciardi, ha studiato pianoforte con Alberto Mozzati. Nel 1983 consegue la maturità classica e si diploma in strumenti a percussione presso il Conservatorio di Milano, e nel 1986 ottiene il diploma di pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza nella classe di Vincenzo Balzani.
Ha completato poi la sua formazione frequentando dal 1992 al 1994 la Meisterklasse di pianoforte alla Hochschule für Musik di Monaco di Baviera sotto la guida di Ludwig Hoffmann e conseguendo il diploma di concertismo. Ha vinto il Primo premio assoluto di pianoforte al concorso nazionale “Schubert” Città di Rozzano (1989); si è classificata seconda ai concorsi internazionali di esecuzione pianistica “Città di Trani” (1989) e Palma d’oro di Finale Ligure (1992).
Anne Colette Ricciardi ha tenuto concerti come pianista solista, con orchestra e in formazioni cameristiche per numerose associazioni concertistiche (Festival dei due Mondi di Spoleto, Teatro Bibiena di Mantova, Amici della Musica di Massa, Società dei Concerti di Como, Festival internazionale di Nauplion – Grecia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Manzoni di Milano, Teatro Comunale di Modena, St. Louis Webster University – Stati Uniti, Società Filarmonica di Trento, Teatro Donizetti di Bergamo, ecc).
Cresciuta in una famiglia di cantanti, si è sempre interessata al repertorio vocale da camera approfondendone la conoscenza con Dalton Baldwin e seguendo i preziosi consigli di Gérard Souzay e Jeanne Baudry-Godard. Ha tenuto con il soprano Françoise Ogéas diversi corsi e seminari di interpretazione di musica vocale da camera (Milano, St. Louis USA, Parigi). In duo (Duo Alkan) con il pianista Alberto Baldrighi ha inciso 4 CD per la casa discografica AGORÀ di Milano: Sonate di Clementi, “L’opéra à quatre mains”, brani a quattro mani di Donizetti e brani di Schubert. I CD sono stati recensiti molto positivamente dalla critica specializzata. Insegna pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi” di Cremona.